Per il futuro vorremmo realizzare molti altri progetti solidali: con il tuo aiuto, potremmo iniziare a concretizzarli, migliorando ancora di più la vita del villaggio.
Nuovi Orizzonti
Per sostenere l’istruzione universitaria femminile. L’accesso e il completamento degli studi di bambine e ragazze africane sono ancora fonte di grande preoccupazione. Con questo progetto vorremmo sostenere gli studi infermieristici per l’intera durata del corso universitario (3 anni) di ragazze che ne mostreranno l’interesse e le attitudini.
Acqua e luce a Domè
Al villaggio di Dome l’accesso all’acqua è limitato ed è garantito solo grazie ai pozzi di acqua che hanno però sempre bisogno di manutenzione. In questi anni abbiamo aggiustato e ristrutturato molti pozzi ma abbiamo sempre bisogno del vostro sostegno perché l’uso di acqua potabile pulita riduce anche il rischio di malattie infettive. Inoltre, attraverso le tecnologie rinnovabili, come i pannelli solari, vorremmo rispondere al bisogno del villaggio di illuminare strade e case. L’uso della luce del sole per l’illuminazione può significare una vera differenza nella qualità della vita per gli abitanti di Domè!
Musica, arte e sport
Le attività artistiche, musicali e sportive svolgono un ruolo fondamentale nell’ambito dell’evoluzione infantile. Vorremmo dare a tutti i bambini e ragazzi della scuola la possibilità di disegnare, scolpire, suonare e fare sport. Ci piacerebbe stimolare e sviluppare attraverso il gioco la creatività e far emergere le attitudini. Vogliamo organizzare tornei di calcio, istituire premi per attività artistiche e gare di musica.
Sac Cadeau
I bambini e i ragazzi che vanno a scuola, oltre a fare tanti chilometri a piedi per raggiungere il plesso scolastico, devono anche tenere in mano i loro libri perché non hanno lo zaino. Con il progetto “Sac cadeau” ci permetterai di donare uno zainetto ai 700 scolari del villaggio di Domé. Il progetto si propone inoltre di sostenere l’economia locale: il materiale necessario per gli zainetti verrà acquistato in loco e la loro realizzazione sarà affidata alle donne del villaggio.
Mantelline Splash
La sostenibilità è un processo culturale. Partendo dall’idea dei bambini che saltano nelle pozzanghere, grazie all’aiuto e alla creatività di Francesca Fossati (designer e sarta), abbiamo messo le basi per la creazione di Mantelline da pioggia, realizzate con tessuti locali, poi vendute qui in italia: gli introiti verranno poi usati per aiutare il villaggio di Domè. Un progetto che si propone a sostegno dell’economia locale, pensato per essere portato avanti dalle mamme del villaggio.
UNISCITI A NOI, PROPONI UN PROGETTO
C’è ancora tanto lavoro da fare per le famiglie di Domè. Se hai idee e progetti diversi da quelli già proposti o realizzati, sei il benvenuto! L’unione fa la forza!