Ogni volta che andiamo a Domè, siamo soddisfatte nel vedere gli obbiettivi raggiunti ma c’è sempre qualcosa da migliorare per il villaggio e i suoi abitanti. Ecco i luoghi principali in cui viviamo e operiamo durante i nostri viaggi in Benin.
Il Villaggio
6 anni fa abbiamo messo piede a Domè per la prima volta. Siamo rimaste colpite dalla mancanza delle condizioni basilari per una vita dignitosa e sana sia per i bambini che per gli adulti: acqua potabile, servizi sanitari, cure mediche, istruzione, svago, gioco.
Abbiamo deciso quindi di sostenere questo villaggio pieno di persone desiderose di un futuro migliore. Senza intervenire in modo massivo, abbiamo ascoltato le loro esigenze primarie, grazie ai rapporti personali che si sono subito creati: prima di tutto, con il precedente sindaco (Chef) del villaggio, Innocent Mehou, e oggi con il nuovo sindaco, Moumouni Dikou, con cui collaboriamo a stretto giro e con grande entusiasmo!
La Scuola
Aiutare i bambini è il cuore, la motivazione primaria che ci ha portato a creare CARA Africa: sin dall’inizio abbiamo cercato di provvedere al loro futuro, aiutando le scuole del villaggio.
Prima del nostro arrivo, il plesso scolastico, composto da circa 700 tra bambini e ragazzi, non disponeva di servizi igienici e del materiale necessario per l’insegnamento. Abbiamo quindi deciso di far costruire 4 latrine e 2 lavatoi alimentati da taniche di acqua riempite a mano e di rifornire gli insegnanti del materiale scolastico necessario anche attraverso la raccolta periodica di materiale per il villaggio. Grazie al progetto Tutti a Tavola, offriamo agli studenti il pasto della giornata, in modo che tutti abbiano assicurato almeno un pasto al giorno! Inoltre con il progetto W la Maestra garantiamo a due maestre lo stipendio mensile per il loro grande lavoro di educatrici.
I Pozzi
L’acqua è un bene primario! Al villaggio l’accesso è limitato e dipende dalla presenza di pochi pozzi, alcuni dei quali non funzionanti a causa di guasti alle pompe aspiranti. Tutto ciò costringe gli abitanti e anche bambini molto piccoli a percorrere lunghi tratti a piedi per un paio di secchi d’acqua.
Aumentare la disponibilità di acqua può ridurre il rischio di malattie mortali come colera, tifo e molte altre ancora: ecco perché, con il progetto Pozzi Acqua, abbiamo deciso di occuparci costantemente della manutenzione dei pozzi esistenti e della realizzazione di nuovi pozzi dove necessario.
L'ambulatorio
La popolazione del villaggio è priva di ogni forma di assistenza sanitaria, non c’è l’ospedale ma un piccolo ambulatorio medico dove lavorano una ostetrica e una infermiera senza un medico.
UNISCITI A NOI
Vuoi venire in Benin? Siamo sempre alla ricerca di volontari e collaboratori per poter mantenere, sviluppare ed aumentare i nostri progetti.